martedì 9 aprile 2013

a breve: corrado costa @ ex.it _ con "la sadisfazione letteraria" in edizione bilingue, .it + .en

presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” 
ad Albinea (Reggio Emilia), 12, 13 e 14 aprile 2013



all'inizio di ciascuna delle tre giornate di letture, si dedicherà una particolare attenzione alla ripubblicazione - per la prima volta dopo più di 35 anni - di un testo centrale per una particolare scrittura di ricerca di secondo Novecento (e di oggi):


LA SADISFAZIONE LETTERARIA

di Corrado Costa

volume edito da La Colornese – Tielleci nella nuova collana Benway 
a cura di Michele Zaffarano Mariangela Guatteri e Marco Giovenale

con traduzione in inglese 
a cura di Paul Vangelisti


Dalla quarta di copertina (1976): 

Il linguaggio erotico parla di se stesso: M.me de Saint-Ange, protagonista della Philosophie dans le boudoir di Sade, disserta in termini erotici sulla letteratura e invita il letterato all’oltraggio. La pratica letteraria scopre, dopo il piacere del testo, l’orgasmo del testo. Il linguaggio violenta se stesso, si compiace, si lecca. Si ammira, si commenta, si racconta. La scrittura non vuole più riprodurre, né servire alla riproduzione. «Come un nero liquido spermatico» si sparge fuori dal tradizionale vaso destinato alla riproduzione del testo. La letteratura dell’orgasmo diviene l’orgasmo della letteratura. In questa «educazione del letterato», l’offesa alla politica della riproduzione esalta la produzione politica del discorso. 


*** Un ringraziamento particolare va alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia per la collaborazione e per l'assenso a questa pubblicazione ***


 §


  Per tutta la durata della manifestazione saranno inoltre disponibili i volumi:

EX.IT 2013, l'antologia dell'evento <

> i ChapBook Arcipelago <

> alcuni testi èditi dalla Camera verde <

> numeri de "il verri", in particolare il n. 48, sulla poesia cercata <

 e

Alle h. 16 di sabato 13 aprile è prevista una presentazione dei ChapBook Arcipelago.


§



IMMAGINI [248 Kb]: 

mappa ipermediale per raggiungere EX . IT e soggiornare ad Albinea: 


§


EX . IT
  • una serie di incontri e di reading che coinvolgerà diversi autori italiani e stranieri
  • una sequenza di letture e di installazioni verbovisive, con l’intervento di videoartisti e musicisti
  • un primo momento di confronto collettivo tra percorsi già in dialogo e la proposta di un panorama di riferimento per lettori e ascoltatori che potranno trovare, per la prima volta all’interno dello stesso tempo e luogo, materiali testuali e artistici non identificati (definibili: di ricerca)
Un volume antologico – edito dalla Tipografia La Colornese – con testi e immagini inediti – offrirà un percorso di lettura, visione e documentazione dei materiali ospitati dall’evento. La Biblioteca di Albinea predisporrà inoltre, a partire proprio da questa iniziativa, il fondo librario EX . IT, dedicato ad alcune linee della recente scrittura di ricerca, italiane e non.