a Mariangela Guatteri
Il primo problema che il poeta deve
risolvere nello studio del ciclo di produzione di un testo
è la scelta del piano di divisione della forma,
affinché il modello possa essere estratto
dalla forma stessa senza danneggiarla.
Le parti del modello che durante l’estrazione rovinerebbero
la forma
si dicono in sottosquadro (o controsformo)
Esistono infinite soluzioni al problema del sottosquadro,
quanti sono i possibili piani di divisione di un modello;
quindi, occorre esaminare le possibili soluzioni fino a
trovare, se esiste, quella adatta.
Se la soluzione non esiste (e ciò capita spesso per idee
molto complesse)
si può ricorrere ad uno dei seguenti metodi:
- Variazione del progetto
- Tasselli: Tale metodo consiste nell'utilizzare frasi preparate
separatamente, in pratica delle normali parole montate a sbalzo nella
forma, inserite nelle cavità ottenute.
- Modello scomponibile: Tale metodo consiste nel realizzare il testo
direttamente in sottosquadro: in questo modo, durante la sformatura, la
seconda parte viene estratta normalmente, mentre la prima, rimasta nella
forma, può essere estratta dal poeta con un’operazione manuale.
La maggior parte dei procedimenti di produzione poetica non
permette di ottenere testi
con una qualità geometrico-letteraria tale da soddisfare in
pieno le esigenze funzionali del progetto, per cui tale qualità deve essere
ottenuta mediante asportazione di truciolo e figure retoriche.
Ne risulta quindi che, nei testi che dovranno subire tali
lavorazioni, è necessario prevedere
uno spessore di materiale retorico da asportare, detto
sovrametallo.
L’entità del sovrametallo da prevedere su un testo è un
compromesso tra due esigenze:
- Una di carattere economico, che tende a ridurre al minimo il
materiale da asportare e quindi i tempi di lavorazione e gli sprechi di
energia.
- Una di carattere poetico, che tende a garantire un margine di
sicurezza nei confronti di errori di forma, difetti superficiali, ritiri
del senso difficilmente prevedibili.
I fattori che influenzano lo spessore di sovrametallo sono i
seguenti:
- Le dimensioni del testo preso in esame
- Il tipo di codice con cui il testo deve essere realizzato
- La qualità del linguaggio lavorato richiesta nel progetto
- Il tipo di forma utilizzata
L’operazione di estrazione del modello dalla forma appena
costruita è detta sformatura;
si tratta di un’operazione delicata in quanto se non eseguita
correttamente
può provocare danni alla forma stessa tali da doverla
scartare.
Per agevolare questa operazione i modelli di poetica sono
costruiti in modo da eliminare
o ridurre al minimo i testi perpendicolari al piano della
tradizione;
ciò viene ottenuto inclinando i codici di un piccolo angolo,
detto angolo di sformo.
Gli spigoli retorici sono pericolosi per il testo,
soprattutto in fase di solidificazione e ritiro dimensionale.
Le parole comunemente impiegate in poesia
subiscono una contrazione volumetrica
nell'intervallo compreso tra il tempo di emissione e il tempo
di ricezione;
ne segue che il testo risulta di dimensioni inferiori a
quelle della forma,
per cui la forma deve avere dimensioni opportunamente
maggiorate
rispetto alle dimensioni finali del testo.